Soffitti a cassettoni

La casa delle vacanze rispecchia quasi sempre il bisogno di ognuno di vivere, almeno per brevi periodi, a stretto contatto con la natura e in un ambiente che favorisca lo sfruttamento del tempo libero, in al¬ternativa alla vita, non sempre facile, nella città.
Ne offre un tipico esempio la bella ed importante casa presentata in questo servizio dove appare evidente che oltre ad avere la funzione di luogo ricreativo e di confortevole relax è stata realizzata anche per essere una casa di rappresentanza, spesso aperta ad ospitare amici e parenti per trascorrere serene e divertenti giornate in compagnia, sulla neve ..
Al grande soggiorno che si articola in varie zone separate, ma armoniche fra loro, in cui si distinguono la zona eranzo, l’angolo conversazione e la zona camino, è stata affiancata una tavernetta, utilizzata anche come sala da gioco. Qui, la vivacità dei co¬lori verde e rosso, che costituiscono il leitmotiv dell’arredo di questo locale, tipicamente rustico, contrastano con la scura tonalità del legno che riveste le pareti e con la travatura del soffitto.
Saracino Arreda Tetto
In altri punti della casa, invece, il soffitto è realizzato da una particolare copertura in legno, più propriamente chiamata “a cassettoni” che costituisce una delle carat¬teristiche più gustose e interessanti dell’ar¬chitettura interna di questa bella abitazio¬ne.
Dai particolari di questi splendidi soffitti, che possiamo ammirare nelle foto del servizio, notiamo che sono realizzati in legno di noce, decorato da eleganti ricami intagliati che riprendono gli antichi motivi tipici della zona. La tradizione dei soffitti a cassettoni è infatti molto antica e risale a molti secoli fa. Strettamente legato alla cultura delle valli alpine questo tipo di soffitto vive ancor oggi in questi luoghi come preziosa testimonianza di una delle più belle espressioni dell’artigianato locale. Un tipo tra i più diffusi e completi è il cassettone che prevede una struttura a carpenteria, formata dalle travi portanti e da travetti a cavallo di quelle, e una finitura decorativa: il fondo dei cassettoni è fissato alle travi, mentre i fianchi e le cornici sono fissati direttamente a travetti o mediante correntini lineari o attraverso pezzi speciali.

Lascia un commento